Nella comunità di Cerro de Pasco è situato un impianto da Guinnes dei primati, il più alto sul livello del mare. Un viaggio alla scoperta della particolarità di questo stadio e delle difficoltà che comporta giocare lí.

Contesto geografico

Per l’approfondimento odierno, facciamo un viaggio in Perù, più precisamente a Cerro de Pasco, una città di quasi 59.000 abitanti con una particolare caratteristica. Qui, infatti, ci si trova ad un’altitudine di 4.330m sopra il livello del mare, che la rende l’insediamento più alto del mondo sopra i 50.000 abitanti. É un centro di estrazione mineraria (argento, rame, zinco e piombo) collegato con la capitale Lima (a circa 300 km di distanza) tramite la ferrovia Ferrocarril Central Andina, la più importante del paese.

Ma perché questo racconto? Dovete sapere che qui, a oltre 4.300 m di altitudine sul livello del mare, è situato l’Estadio Daniel Alcides Carrión, l’impianto calcistico professionistico “più alto” del mondo. Supera in questa speciale lista stadi più blasonati come l’Hernando Siles de La Paz, Bolivia (3600 m s.l.m.), l’Atahualpa de Quito, Ecuador (2850 m s.l.m.) e l’Azteca di Città del Messico (2220 m s.l.m.), che ospitano anche le partite delle rispettive nazionali.

La difficoltà di gioco

Lo stadio, con una capienza di circa 8.000 posti, vede disputare le partite interne dell’Unión Minas, club militante nella Copa Perú, ovvero la terza divisione, che per qualche anno partecipò anche alla massima serie, riuscendo a restare imbattuto in casa tra il 1991 e il 1992.

La motivazione è molto semplice: giocare a queste altitudini è una vera impresa che mette a repentaglio la salute dei giocatori, soprattutto degli ospiti, vista l’aria più rarefatta e le conseguenze come un affaticamento più rapido e una maggiore velocità nei palloni calciati. Condizioni a cui chi gioca in casa è più abituato. È di poco tempo fa infatti la notizia che una squadra avversaria è dovuta ricorrere addirittura alle bombole d’ossigeno a causa dell’altitudine proibitiva.

Il Daniel Alcides Carrión detiene quindi il record come stadio più alto del mondo, con ufficialmente 4378 m sul livello del mare, in uno dei luoghi più inaspettati e pittoreschi dove potreste immaginare di vedere una partita del nostro sport preferito.

Per un approfondimento sugli altri stadi ad alta quota consigliamo: https://www.minutidirecupero.it/stadi-piu-alti-al-mondo.html

0 Commenti