Nell’ultimo periodo i bergamaschi stanno avendo difficoltà in campionato, mentre in coppa il trend è positivo. Riusciranno a raddrizzare le cose?
Roller coaster nella bergamasca. La brillante Atalanta europea fatica invece in Italia, dove sta perdendo punti dalla zona Champions. Proviamo ad analizzare la situazione.
Serie A
L’ultima vittoria risale al 30 ottobre sul campo dell’Empoli. Da allora 1 punto nelle ultime 4. Le avversarie certamente influiscono ma da una squadra rodata come la Dea ci si aspetta di più. Se Inter e Napoli hanno rose superiori, è anche vero che un punto contro un modesto Udinese (in rimonta tra l’altro) e un Torino fin’ora sottotono, è poco per le ambizioni nerazzurre. Specialmente la schiacciante sconfitta 3-0 per mano dei granata evidenzia una condizione fisica e mentale non ottimale.
Europa League
L’altra faccia della medaglia vede un cammino europeo ottimo: qualificazione conquistata con una giornata d’anticipo e primo posto nel girone. C’è da dire che gli avversari non sono temibili come quelli in campionato, ma nel doppio test con lo Sporting Lisbona (il più importante del girone) ha portato a casa una vittoria e un pareggio, mostrando buone cose.
Prossime partite
Avremo qualche risposta già dai prossimi impegni, dove la squadra di Gasperini potrà avere un focus completo sul campionato. Nel mese di dicembre si incroceranno Milan, Rakow (Europa League), Salernitana, Bologna e Lecce. Tolto il Milan in lotta per le zone alte e un fino ad ora ottimo Bologna, gli altri incontri sembrano abbordabili per una team come l’Atalanta che deve tornare al più presto a macinare punti.
In questo momento la classifica vede la Dea in ottava posizione a 20 punti, a – 4 dal quarto posto occupato dalla Roma. Sarà importante tornare presto a fare risultato per non perdere il treno della Champions League, obbiettivo principale della stagione. Intanto sabato a Bergamo arriva il Milan e servirà una forte reazione da tutto l’ambiente. La missione principale è una: raddrizzare le cose al più presto per tornare a sognare in grande.