Sono da poco stati sorteggiati i gruppi per Euro 2024. Poteva andare meglio alla Nazionale, che pesca un girone tosto. Ma nel 2012…

Spagna, Albania, Croazia e Italia. Questo hanno detto le urne al sorteggio di Amburgo. Poteva andare sicuramente meglio agli Azzurri che pescano 2 nazionali di altissimo livello e la sorprendente Albania vista nelle Qualificazioni. Ora il discorso è rimandato a giugno 2024, quando la manifestazione avrà inizio.

Analogie

Se a qualcuno questo raggruppamento suona familiare, è perché effettivamente lo è. Ad Euro 2012 l’Italia si ritrovò nel girone con Spagna, Croazia e Irlanda. Quell’edizione è ricordata per il grande cammino azzurro, culminato purtroppo con la netta sconfitta in finale proprio contro le furie rosse spagnole. Che sia di buon auspicio per regalarci ancora emozioni come in quella coinvolgente cavalcata?

Attesa

Euro 2024, che si terrà in Germania, inizierà il 14 giugno 2024 per finire esattamente un mese dopo, il 14 luglio. Avrà a disposizione ancora molto tempo dunque mister Spalletti per rodare i meccanismi della nazionale e portarla preparata all’evento. D’altronde siamo i campioni in carica e oltre all’onore c’è un titolo da difendere.

Favorite e underdogs

Le più probabili contendenti al titolo le sappiamo, sono le squadre di prima fascia (Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Belgio e Francia), che per nomea e livello risultano le favorite. Attenzione però a squadre come Croazia, Italia ed Olanda, che hanno selezioni di grande talento e in questi tornei riescono sempre a dire la loro. È giusto poi ricordare che gli Europei ci hanno spesso regalato delle vere e proprie favole come la Danimarca nel 1992 (link articolo) o la Grecia nel 2004. Occhio dunque a nazionali come Ungheria, Scozia o Serbia che partono dietro nelle gerarchie ma possono farsi valere e stupire, grazie a ottimi giocatori nelle rispettive selezioni.

Piano piano cresce l’attesa per quest’estate che già si preannuncia rovente, calcisticamente parlando. Saremo tutti pronti ad incitare la Nazionale e, perché no, vivere altre emozioni come nel 2021, tifando tutti insieme gli Azzurri nel loro cammino all’Europeo.

E tu cosa ne pensi? Riuscirà l’Italia a ripetersi? Chi vedi come favorita? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto.

0 Commenti