Che fosse un inizio di stagione complicato per i Red Devils tutti lo avevamo notato. Ora però, dopo il pareggio col Galatasaray, gli inglesi rischiano una clamorosa eliminazione dalla Champions League.
Sembrano lontanissimi i tempi in cui il Manchester United guidato da Sir Alex Ferguson dominava l’Europa arrivando a disputare 3 finali in 4 anni.Ora il club, guidato da Erik Ten Hag (ex Ajax) rischia addirittura di non qualificarsi nemmeno per gli ottavi di finale.
Il girone
Quando dalle urne sono usciti come avversari Bayern Monaco, Galatasaray e Copenaghen si era capito che il girone non sarebbe stato una passeggiata. Quel che nessuno avrebbe pronosticato però, è un Manchester United che dopo 5 partite si trova ultimo nel girone a 4 punti. Nonostante ciò, le speranze di passaggio del turno non sono ancora esaurite.
I risultati
È iniziato tutto nel peggiore dei modi, con una sconfitta per 4-3 alla Allianz Arena di Monaco. Risultato che però, contro il Bayern, ci può stare. Poi i dolori.
Sconfitta casalinga per 3-2 ad opera del Galatasaray di Mauro Icardi (autore del gol vittoria). Sembrava esserci stata una ripresa con la vittoria per 1-0 sul Copenaghen e invece al ritorno in Danimarca un altro scivolone, 4-3 in rimonta per i padroni di casa. E per finire il pareggio in Turchia nel ritorno contro il Gala.
5 partite disputate, 4 punti fatti ed ultimo posto nel girone. Troppo poco se sei il Manchester United.
Speranza ottavi
Incredibilmente però, nulla è ancora deciso per il passaggio del turno.
La situazione è la seguente: Bayern Monaco qualificato a 13 punti, Copenaghen fermo a 5, così come il Galatasaray e fanalino di coda lo United con 4. Negli ultimi 2 incroci si sfideranno i Red Devils con il Bayern Monaco in Inghilterra e il Copenghen ospiterà il Galatasaray. Per il Manchester c’è solo un’opzione possibile: battere i tedeschi e sperare in un pareggio nell’altra sfida. Con qualsiasi altro risultato, sono fuori.
Delusione
Lo sconforto nell’ambiente è tanto. Dopo il buon percorso della stagione passata, le aspettative sui diavoli rossi si erano alzate tra la società ed i tifosi, ma come spesso è successo dopo l’addio di Sir Alex, la squadra e l’allenatore non sembrano dimostrarsi all’altezza per numeri e prestazioni.
Forse dopo tutto, quest’anno a Ten Hag avrebbe potuto ancora far comodo colui che di gol in Champions League ne ha fatti più di tutti, ovvero Cristiano Ronaldo, vista la povertà di risultati portati a casa. Questo però, non possiamo saperlo.
Fatto sta che una squadra con la storia e il blasone del Manchester United non può accettare un’eliminazione, tanto meno se arrivasse in questo modo. Non ci resta che aspettare e vedere come si concluderà questa vicenda nell’ultima partita del girone.